sabato 26 ottobre 2019

riMani


Oggi voglio raccontarvi l’inizio di una storia. Una storia che in realtà non ha un inizio, e neppure una fine, perché è una storia circolare; qualcosa che nasce e poi comincia a girare e non finisce mai. Una storia che ha tanti personaggi, tante maniGOLDe che si ritrovano in mezzo a questo cerchio per aiutarlo a stare sempre in movimento, perché il suo girare crea energia e bellezza e la sua melodia è riMani.
I frutti di questo movimento li potrete vedere tra qualche tempo e saranno abiti speciali, nati ieri e rinati domani. Saranno tessuti del passato trasformati in futuro.
Seguitela e sostenetela questa storia che sta crescendo pura, passo dopo passo, perché darà luce a tante mani dimenticate.



Rispolvero her.etico ogni tanto. Nei momenti speciali, per eventi importanti.
Quindi, se sono qui, è perché devo raccontare qualcosa di grande che sta succedendo.
Dovete sapere che si sta avverando a Finale Emilia un sogno realizzabile, sta nascendo una sartoria sociale, e ora vi spiego bene di cosa si tratta. 
Sedetevi un attimo però, che ve lo voglio raccontare proprio dall’inizio:
Qualche tempo fa la mia amica Irma, bravissima attrice di teatro, mi invia lo screenshot di un post apparso su Facebook. Questo post lanciava l’idea di creare una sartoria a Manitese. Manitese, se non lo conoscete, è un posto speciale che c’è a Finale Emilia e vi consiglio di frequentarlo per capire bene quante attività sociali importanti e magnifiche si fanno in quel luogo. 
Ho ringraziato Irma, sono andata subito a cercare il post, e ho dato ad occhi chiusi la mia disponibilità a Gaia per l’avvio di questo progetto, che in quel momento era solo un’idea confusa scritta su un social.
Tutto è partito così. 
Come me, altre persone si sono rese disponibili e, il 10 Settembre, abbiamo fatto il primo incontro per confrontarci. Da questo incontro non ci siamo lasciati più.


È nato un progetto incredibile, che prende spunto da altre realtà esistenti, una sartoria sociale che avrà un proprio brand e realizzerà capi esclusivamente da materie prime riciclate.
Una prima collezione, maniGOLDe, verrà realizzata con tessuti abbandonati e una seconda linea nascerà dalla trasformazione di abiti vintage e si chiamerà riMani. 
Vogliamo riuscire a far rimanere, a non abbandonare, a non buttare: i tessuti, gli accessori, gli abiti, le persone. Vogliamo creare un cerchio che include e sostiene, un cerchio di economia circolare e sostenibile. 
Vogliamo produrre bellezza da vendere, per offrire speranze e lavoro. 
Il nostro obiettivo è infatti quello di riuscire a formare ed includere in questo progetto persone che la vita ha un po’ bistrattato, e il nostro sogno è quello di poter offrire loro una formazione, un lavoro e un futuro.
Vogliamo far ricominciare.


Noi, 
io, Sabrina, Elisa, Anna, Polly, Paola, Mary Grace, Mirella, Lucrezia, Rita, Nicolas, Ludovica, Marinella, Bettina, Gaia, Luca, e tutti quelli che ci stanno dando una mano, 
siamo entusiasti di quello che stiamo facendo e felici di ogni piccolo passo che giorno dopo giorno ci sta portando a prendere forma circolare, a raggiungere la meta.


Stiamo faticando tanto (di fatica bella) per sistemare il nostro laboratorio con quello che c’è di regalato e far sì che tutto sia pronto per iniziare a lavorare e a formare le nostre ragazze dal futuro nuovo. 
La nostra sartoria, la nostra collezione, le nostre speranze da regalare, tutto questo sarà pronto per la primavera 2020, e non vedo l’ora di potervi invitare alla sfilata di inaugurazione.
Sarà una grande festa. 
Non potete mancare.

Vi aspettiamo in Marzo per festeggiare insieme la nascita di questo cerchio un po' magico: 
la sartoria sociale di Manitese.

(Nel frattempo seguite i nostri passi di maniGOLDe su Instagram:
@mani.golde)



Nessun commento:

Posta un commento

riMani

Oggi voglio raccontarvi l’inizio di una storia. Una storia che in realtà non ha un inizio, e neppure una fine, perché è una storia circ...