domenica 7 ottobre 2012

her.etico genitore



7 Ottobre 2012

Oggi a Sanfe c'è stata l'inaugurazione dell'Asilo Nido e della Scuola Materna.
E anche quella dei container che ospiteranno per un anno le scuole medie.

Sarò un rincoglionito ma, tra la banda John Lennon che suonava, il discorso del sindaco e una filastrocca meravigliosa, tratta da un libro che tanti scrittori hanno contribuito a scrivere per l'Emilia, ho versato tante di quelle dolci lacrime...
...che avevo proprio voglia di versare. (Ebbene si, anche gli her.etici piangono)

La scuola è bellissima. tutta colorata. Tutta energeticamente autonoma. Con dei pannelli solari fotonici che attireranno tanta di quell'energia che i bambini saranno sempre carichi come delle molle.

Quando il sindaco ha tagliato il nastro e siamo entrati a vedere l'interno, mi è sembrato di aprire un enorme pacco regalo.
Vedere i bagnetti piccoli è stato come vedere oro.
Perchè vedete, non è scontato un piccolo water a misura di bambino.
Non è scontato un piccolo lavandino.
Non è scontato poter lavare il culetto ad un bambino dell'asilo nido con l'acqua calda.
Non è scontato il dormitorio per far riposare i bambini.
Non sono scontati i banchi e le lavagne.
Le palestre.
La cucina e l'aula mensa.

E' scontato invece che te ne accorgi soltanto quando tutto questo ti viene a mancare.

Oggi, un signore importante che ha parlato (mi scuso, ma la confusione emozionale mi ha impedito di captare chi fosse) ha detto che quando in un paese viene a mancare la Scuola, ti senti come un grande buco nel torace. Ecco, io oggi ho incominciato a riempire quel buco.

Se tutto va bene tra una quindicina di giorni sarà pronta anche la nostra Scuola Elementare.
E credo che sarà un'inaugurazione bellissima.
E che mi ci vorrà un po' di scorza per partecipare. Ma ci sarò.

Un piuttosto privo di scorza ma pompatellinnizzato her.etico

Questa è l'antologia...ALZANDO DA TERRA IL SOLE.

Nessun commento:

Posta un commento

riMani

Oggi voglio raccontarvi l’inizio di una storia. Una storia che in realtà non ha un inizio, e neppure una fine, perché è una storia circ...